Alessandro Lucchini, nato nel 1989, economista, laureato con un Master in Economia Politica all’Università di Zurigo. Più di 10 anni fa, durante i primi anni alla Scuola Cantonale di Commercio di Bellinzona mi avvicino alla politica e inizio a militare attivamente nella Gioventù Comunista, un gruppo di giovani che fa della solidarietà, dell’analisi politica e della partecipazione giovanile i suoi cavalli di battaglia, e ne divento Membro di Coordinamento pochi anni dopo.

Nel 2009 mi iscrivo al Partito Comunista, dal 2011 ne sono membro di Comitato Centrale e dal 2013 di Direzione, e oggi ricopro l’incarico di Vice-Segrario cantonale e responsabile del Dipartimento Economia e Cooperazione Internazionale. Da alcuni anni collaboro inoltre con la redazione di #PoliticaNuova, rivista di analisi marxista edita dal PC. Nel 2012 sono eletto Consigliere Comunale di Giubiasco e Membro della Commissione Edilizia e Opere Pubbliche, mentre nel 2017 sono eletto Consigliere Comunale della Nuova Bellinzona e Membro della Commissione della Legislazione, di cui sono attualmente anche Presidente.

Sono attivo come Coordinatore di OKKIO – Osservatorio per la gestione eco-sostenibile dei rifiuti – un’associazione nata per battersi contro la costruzione dell’Inceneritore di Giubiasco e che mi permette di rivolgere un impegno concreto contro lo spreco e l’inquinamento. Nel Novembre 2011 sono stato delegato dell’Associazione di amicizia Svizzera-Cuba al VII Colloquio Internazionale contro il terrorismo ad Holguin, Cuba, e recentemente ho intrapreso diversi viaggi in Asia dove ho potuto costruire rapporti di amicizia e collaborazione con diplomatici di paesi socialisti e anti-imperialisti. Sono inoltre membro della World Association of Political Economy (WAPE), associazione di analisi economica che riunisce gli economisti marxisti di tutto il mondo. Dal 2020 sono Responsabile del Settore Disoccupazione di SOS Ticino.

Smartspider